domenica 29 gennaio 2012

Kip Winger - "Songs From The Ocean Floor"

Titolo: "Songs From The Ocean Floor"
Autore: Kip Winger
Genere: Rock/Ambient/Prog
Anno: 2000
Etichetta: Frontiers
Voto: 7
Sito internet: www.kipwinger.com


Brillante lavoro questo “Songs From The Ocean Floor” di Kip Winger.
Per chi si è perso la scena hard rock anni Ottanta vale la pena ricordare che i Winger sono un gruppo hard/heavy statunitense, capitanato da Kip Winger, famoso per essere stato il bassista di Alice Cooper dal 1985 al 1989 e per aver in seguito collaborato con artisti del calibro di Bob Dylan, Twisted Sister, Jordan Rudess.
Sul finire degli anni Ottanta gli Winger ottennero un discreto successo grazie ai primi due album, (“Winger” e “Into The Heart Of The Young”), ma sparirono velocemente all’inizio degli anni Novanta travolti dall’ondata grunge.
Nel 2006 viene ufficializzata la reunion e nel 2009 viene pubblicato “Karma”, attualmente l’ultimo album in studio.
Musicalmente la carriera solista di Kip Winger si discosta notevolmente dalla band madre, accantonando il metal per lasciare spazio a sonorità più mature e raffinate che spaziano dal pop all’ambient, dal soft rock alla fusion, adottando soluzioni a volte sperimentali tipiche del prog che saranno poi sviluppate nel più recente “From The Moon To The Sun” (2008).
“Songs From The Ocean Floor” è un disco intimista, a tratti “sofisticato” (necessita assolutamente di tanti ascolti prima di farsi apprezzare), che affascina per la varietà delle atmosfere proposte.
I brani sono tutti molto belli, e se proprio si vuole cappare nel mazzo opterei per quelli più personali e intimi, come “Sure Was A Wildflower”, la romantica “Two Lovers Stand”, la suadente “Landslide” (un pezzo quasi new age), l’arabeggiante “Free” e le conclusive “Resurrection” e “Everything You Need”, queste ultime un po’ più sui generis.
Un disco insomma molto intenso, di quelli che sfidano le mode e che rimangono impressi per sempre nel corso del tempo.

Tracklist:

1) Cross
2) Crash The Wall
3) Sure Was A Wildflower
4) Two Lovers Stand
5) Landslide
6) Faster
7) Song Of Midnight
8) Free
9) Only The World
10) Broken Open
11) Reseurrection
12) Everything You Need

Nessun commento:

Posta un commento